La Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori sono due territori costieri affacciati sul Mar Ligure che insieme formano la Riviera Ligure di Ponente.
Riviera delle Palme e dei Fiori
La Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori sono due territori costieri affacciati sul Mar Ligure che insieme formano la Riviera Ligure di Ponente.
La Liguria può vantare tra le acque marine più pulite d'Italia, grazie alle 27 Bandiere Blu ottenute nel 2017 e nel 2018.
La Riviera delle Palme è il litorale costiero della Provincia di Savona, il cui capoluogo è il principale porto della Riviera di Ponente. Il litorale si estende dal comune di Varazze a quello di Andora, importanti località turistiche insieme ai comuni di Loano, Finale Ligure, Alassio, Bergeggi ed Albissola, rinomate per i paesaggi ed i caratteristici centri storici detti “Caruggi” e “Budelli”. Importante centro dell'enogastronomia è infine Albenga, famosa per le produzioni ortofrutticole.
La Riviera dei Fiori è invece il litorale costiero della Provincia di Imperia e si estende dal comune di Cervo fino al confine di Stato tra Italia e Francia, nel territorio comunale di Ventimiglia. Tra le località più conosciute della costa ricordiamo Sanremo, celebre per il “Festival della Canzone Italiana” e per il “Carnevale dei Fiori”. Proprio i fiori sono il simbolo di questo territorio, culla della floricoltura italiana che tuttora vanta il maggior numero di giardini in Italia, tra i quali i Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia. Sono presenti diversi porti turistici tra cui Porto Sole a Sanremo, Marina degli Aregai, Marina di San Lorenzo, Porto di Imperia, Porto di Bordighera, Darsena di Arma di Taggia ed il Porto di Diano Marina. Oltre ai centri costieri, nell'entroterra, è possibile ammirare antichi e splendidi borghi tra cui Taggia e Dolceacqua.
Le catene montuose delle Alpi Marittime-Liguri e dell'Appennnino Ligure influenzano il territorio della Riviera Ligure di Ponente: l'entroterra montuoso e collinare è caratterizzato dai tradizionali terrazzamenti sfruttati per la coltivazione dell'oliva “taggiasca” e dei vitigni Pigato, Vermentino e Rossese, oltre ad altre varietà autoctone.
Le vallate più impervie e meno popolate, invece, hanno conservato vaste aree naturali protette dal Parco Naturale Regionale del Beigua e il Parco Naturale Regionale di Piana Crixia, luoghi ideali per un turismo a contatto con la natura e per gli amanti delle attività outdoor. La costa alterna ampi tratti di spiagge sabbiose a frequenti tratti rocciosi dove le pendici delle montagne incontrano il mare donando paesaggi e scorci suggestivi che hanno reso celebre tutta la Riviera Ligure.
In prossimità della costa sono presenti due isole: l'isola Gallinara, protetta all'interno dalla Riserva Naturale Regionale dell'Isola di Gallinara e l'isola di Bergeggi che fa parte della Riserva Naturale Regionale di Bergeggi e dell'Area Marina Protetta Isola di Bergeggi.
Ospitalità
Scegli la sistemazione ideale per il tuo soggiorno tra le Langhe, Roero e il Monferrato
Chi siamo
Let's Visit Network è un tour operator di incoming italiano nato nel basso Piemonte dall'idea di quattro ragazzi originari del luogo di voler portare la conoscenza del territorio in tutte le sue forme nelle mani del turista.
Dedizione, passione, conoscenza del territorio e disponibilità verso il turista sono i concetti chiave che ci rappresentano.
Piazza Garibaldi, 55
Nizza Monferrato (AT)
14049, Italy
E: [email protected]
P: +39 328 1780 380