Langhe e Monferrato

Un territorio unico

Langhe, Roero e Monferrato sono un territorio collinare nel Basso Piemonte. La vocazione agricola, incentrata principalmente sulla coltivazione della vite, ha portato nel tempo a modellare le colline rendendolo un territorio unico e incantevole, tanto che nel 2014 il “Paesaggio vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato” è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

image

Il sito si compone di cinque aree: La Langa del Barolo, Il Castello di Grinzane Cavour, Le Colline del Barbaresco, Nizza Monferrato e il Barbera, Canelli e l’Asti Spumante ed Il Monferrato degli Infernòt.

Oltre ai suggestivi paesaggi, il territorio è ricco di storia e tradizioni; i bellissimi castelli presenti soprattutto nelle Langhe e nel Basso Monferrato, sono l’eredità delle antiche e nobili famiglie che segnarono la storia piemontese e italiana.

Il territorio era già noto in epoca antica, ne sono prova i resti e le rovine delle antiche città romane di Pollenzo, Bene Vagienna ed Acqui Terme, rinomato centro termale dell’Alto Monferrato.

Il paesaggio collinare caratterizzato da vigneti, boschi, ed altre coltivazioni, rendono il territorio ideale per gli amanti del cicloturismo, nordic walking, turismo equestre e altre attività outdoor.