Termini e condizioni (v)

1. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO

Ai sensi del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il “Codice del Turismo”) i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze e i circuiti "tutto compreso" risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita a un prezzo forfettario, e di durata superiore alle 24 ore, ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte:

  • a) Trasporto;
  • b) Alloggio;
  • c) Servizi turistici non accessori al trasporto o all'alloggio, che costituiscano parte significativa del "pacchetto turistico".


2. FONTI LEGISLATIVE

La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata – fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il “Codice del Turismo”) - dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 - in quanto applicabile - nonché dal Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue successive modificazioni e dalle disposizioni del codice civile in tema di trasporto e mandato”.


3. SCHEDA TECNICA

Let's Visit Network snc, nell'offerta del viaggio organizzato formulata al cliente, fornirà una scheda tecnica in cui verranno indicate, fra le altre cose: - estremi dell’autorizzazione amministrativa di Let's Visit Network snc; - estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile.

 

4. PRENOTAZIONI

La domanda di prenotazione potrà effettuarsi in seguito ad accettazione da parte del Consumatore delle presenti condizioni generali. L'accettazione delle prenotazioni è subordinata all'effettuazione del relativo pagamento, con conseguente conclusione del contratto, nel momento in cui Let's Visit Network invierà voucher di scambio anche a mezzo sistema telematico. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nelle note e nei dettagli dell'offerta, o in altri mezzi di comunicazione, saranno fornite, o indicate nei relativi documenti di viaggio, da Let's Visit Network snc in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall’art. 37 comma 2 Cod. Tur. in tempo utile prima dell'inizio del viaggio. Let's Visit Network snc si riserva di non effettuare il viaggio qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti eventualmente indicato nel catalogo e/o preventivo (salvo diversi accordi presi per iscritto tra le parti), informandone il viaggiatore in forma scritta con almeno 10 gg di preavviso rispetto alla data prevista di inizio del viaggio.

 

5. PAGAMENTI

Per viaggi prenotati oltre 30 giorni dalla data di prevista partenza il cliente dovrà versare un acconto del 30% all’atto della prenotazione ed il saldo entro 30 giorni dalla data della prevista partenza. Per viaggi prenotati a meno di 30 giorni dalla data della prevista partenza il cliente dovrà versare al momento della conferma prenotazione l’intero importo dovuto. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare, da parte dell’agenzia intermediaria e/o da Let's Visit Network la risoluzione di diritto del contratto di viaggio con diritto a ritenere quanto versato ed il diritto della corresponsione di quanto dovuto ai sensi del successivo art. 7.

 

6. PREZZO

Il prezzo del pacchetto turistico e/o dei viaggi, e/o dei soggiorni e/o di servizi turistici singolarmente considerati è indicato per ogni offerta e nella scheda "prenotazione". Altri oneri posti a carico del viaggiatore, andranno sempre specificate nella voce accessori, nelle note e nei dettagli dell'offerta. Il prezzo del pacchetto turistico potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:

  • a) Costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
  • b) Diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte
  • c) Tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportata nella scheda tecnica allegata all'offerta.

 

7. RECESSO DEL CONSUMATORE E PENALI

1 Il consumatore può recedere dal contratto, senza nulla dovere, nelle seguenti ipotesi:

  • - Aumento del prezzo di cui al precedente art. 6 in misura eccedente il 10%;
  • - Modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall'organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore.

2 Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto:

  • - Ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell'eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
  • - Alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta.

3 Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata da Let's Visit Network snc si intende accettata a tutti gli effetti.

4 Nessun rimborso spetterà al cliente nei seguenti casi:

  • - Mancata presentazione presso i luoghi e/o strutture e/o operatori coinvolti nell'offerta turistica acquistata nel giorno previsto per l'inizio dell'offerta turistica acquistata, senza darne preventiva comunicazione a Let's Visit Network snc
  • - Interruzione volontaria del viaggio;
  • - Impossibilità di poter effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei documenti necessari per potersi recare nei luoghi inerenti all'offerta turistica acquistata o di qualsiasi altro adempimento necessario per realizzare il viaggio;

5 Nei casi descritti al precedente punto 4 il cliente è tenuto a versare, quale corrispettivo per il recesso ex art.1373 III comma c.c., quanto infra specificato, da calcolare sull’importo totale del pacchetto (giorni da calendario escluso quello del recesso, la cui comunicazione dovrà pervenire in un giorno lavorativo antecedente a quello di inizio del viaggio):

  • a) Recesso fino a 31 giorni prima dell’inizio del viaggio; 25% sull’importo totale;
  • b) Recesso da 30 a 21 giorni prima dell’inizio del viaggio 50% sull’importo totale;
  • c) Recesso da 20 a 11 giorni prima dell’inizio del viaggio: 75% sull'importo totale;
  • d) Recesso nei 10 giorni prima dell’inizio del viaggio:100% sull'importo totale.

Alle penali sopra specificate dovrà essere aggiunto, a carico del cliente, il costo pratica.

 

8. ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO

Nell'ipotesi in cui, prima della partenza, Let's Visit Network snc comunichi la propria impossibilità di fornire i servizi oggetto del pacchetto turistico, il Consumatore potrà esercitare i diritti di cui all'art. 92 del D. Lgs. 206/2005, sempre che l'annullamento non dipenda da fatto a lui imputabile.

 

9. MODIFICHE ESSENZIALI DEL CONTRATTO DA PARTE DELL'OPERATORE

Prima della partenza l'operatore può modificare in modo significativo uno o più elementi essenziali del contratto dandone immediata comunicazione al Consumatore indicando il tipo di modifica.

 

10. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA

Let's Visit Network snc, qualora dopo la partenza si trovi nell'impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne un fatto proprio del Consumatore, una parte essenziale del contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del consumatore e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, risarcito in misura pari a tale differenza.

 

11. SOSTITUZIONI

Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:

  • 1. Let's Visit Network snc ne sia informato per iscritto almeno 5 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario;
  • 2. Il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio ( ex art. 39 Cod. TUR.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
  • 3. Il soggetto subentrante rimborsi a Let's Visit Network tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono inoltre solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui al n. 3) del presente articolo. In relazione ad alcune tipologie di servizi, può verificarsi che un terzo fornitore di servizi non accetti la modifica del nominativo del cessionario, anche se effettuata entro il suddetto termine. Let's Visit Network snc non sarà pertanto responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata da Let's Visit Network snc alle parti interessate prima della partenza.

 

12. OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i luoghi toccati dall'itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all'osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le informazioni fornitegli da Let's Visit Network snc, nonché ai regolamenti e alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che Let's Visit Network snc dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sovraesaminate obbligazioni. Il consumatore è tenuto a fornire a Let's Visit Network snc tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l'esercizio del diritto di surroga di quest'ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso Let's Visit Network snc del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il Consumatore comunicherà altresì per iscritto a Let's Visit Network snc, all'atto della prenotazione, quei particolari desiderati che potranno eventualmente formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l'attuazione.

 

13. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita solo nel caso in cui essa venga espressamente e formalmente indicata dalle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato, in assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il relativo servizio si riferisce, è stabilità da Let's Visit Network snc in base a propri criteri di valutazione degli standard di qualità.

 

14. REGIME DI RESPONSABILITÀ

  • 1) Let's Visit Network snc è responsabile, quale organizzatore del pacchetto o del singolo servizio turistico, per il caso di mancata o inesatta esecuzione dipendente da propria colpa, mentre non sarà in alcun caso responsabile dei danni, di qualsiasi genere, allorché l’inadempimento o la cattiva esecuzione del contratto siano imputabili al cliente, ad un terzo estraneo alla fornitura delle prestazioni previste dal contratto, a cause di forza maggiore o caso fortuito ovvero a circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Let's Visit Network snc non sarà inoltre in nessun caso responsabile dei danni: a) conseguenti all'inosservanza da parte del cliente di raccomandazioni o avvertenze dell’agente o della guida turistica o tutor in loco; b) derivanti da prestazioni di servizi forniti da terzi e non facenti parte del pacchetto o del servizio turistico; c) derivanti da iniziative autonome del cliente.
  • 2) Let's Visit Network snc, ove operi quale semplice venditore del pacchetto o del singolo servizio turistico, non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dalla organizzazione del viaggio, ma solo di quelle derivanti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti previsti dalle leggi vigenti.

 

15. LIMITI DEL RISARCIMENTO

Il risarcimento dovuto da Let's Visit Network snc non può in ogni caso essere superiore alle indennità risarcitorie previste dalle convenzioni internazionali in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità, sia a titolo contrattuale che extracontrattuale: Let's Visit Network snc è responsabile dei danni arrecati al consumatore per l’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovutegli, a meno che le mancanze contestate siano imputabili al consumatore stesso o ad avvenimento che Let's Visit Network snc non poteva, con tutta la necessaria diligenza ragionevolmente prevedere o risolvere. Il risarcimento non può in ogni caso eccedere i limiti previsti dalle leggi e convenzioni internazionali in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità, e precisamente: la Convenzione di Parigi del 1962 sulla responsabilità dell’albergatore; la Convenzione di Bruxelles del 1970 (CCV) sulla responsabilità dell’Organizzatore; le previsioni del codice civile in quanto non derogate dal presente contratto”.

Qualora il testo originario delle predette convenzioni dovesse subire emendamenti, o nuove convenzioni internazionali concernenti le prestazioni oggetto del pacchetto turistico entrassero in vigore, si applicheranno i limiti risarcitori previsti dalle fonti di diritto uniforme vigenti al momento del verificarsi dell'evento dannoso.

 

16. OBBLIGO DI ASSISTENZA

Let's Visit Network snc è tenuto a prestare le misure di assistenza al Consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. Let's Visit Network snc non è responsabile nei confronti del Consumatore per l'inadempimento da parte del venditore degli obblighi a carico di quest'ultimo. Il cliente prende atto che tutto il personale Let's Visit Network snc non ha alcun potere rappresentativo della stessa e che,pertanto, alcuna dichiarazione del personale potrà in alcun modo impegnare Let's Visit Network snc.

 

17. RECLAMI E DENUNCE

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal turista durante la fruizione del pacchetto esclusivamente ed obbligatoriamente mediante presentazione di reclamo da inviare tramite email all’indirizzo [email protected], affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario il risarcimento del danno sarà diminuito o escluso ai sensi dell’art.1227 c.c.

Fermo l’obbligo di cui sopra, il turista può altresì – a pena di decadenza - sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, o mediante l’invio di apposita segnalazione all’indirizzo email [email protected] entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data di fine soggiorno.

Let's Visit Network snc si riserva il diritto di tutelare la propria immagine in sede civile e penale in caso di reclami presentati alla stessa e diffusi agli organi di stampa nazionali ove mai risultasse che gli stessi reclami abbiano a fondamento unicamente uno scopo speculativo.

 

18. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO

Se non espressamente compreso nel prezzo il cliente non è assicurato contro le spese derivanti dall'annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. A tal fine sarà possibile stipulare presso Let's Visit Network snc idonea polizza, e sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidente o malattie.

 

19. FONDO DI GARANZIA (art. 51 Cod. TUR.).

E' prevista l'istituzione presso la Presidenza del consiglio dei ministri di un Fondo nazionale di Garanzia cui il Consumatore può rivolgersi, ai sensi del D.Lgs. 206/2005, in caso di insolvenza o di fallimento del venditore o di Let's Visit Network snc per la tutela delle seguenti esigenze: a) rimborso del prezzo versato; b) suo rimpatrio nel caso di viaggi all'estero. Il fondo deve altresì fornire un'immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento de Let's Visit Network snc. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ai sensi del D.Lgs. 206/2005

 

20. FORO COMPETENTE

Per ogni controversia inerente o discendente dall'interpretazione delle singole clausole e/o dall'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto di vendita di pacchetto turistico o del singolo servizio turistico sarà esclusivamente competente il Foro di Asti (AT).

 

21. ADDENDUM PER LE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI

  • A) I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art.1, n.3 e n.6,; artt. Da 17 a 23; artt. 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione, nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto
  • B) A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generale di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art.6, art.10, art.11, art.12, art.13, art.14, art.15, art.16, art.17, art. 19, art.20. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzazione, viaggio, ecc..) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno, ecc…).

 

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL'ART. 17 DELLA L. 38/2006

La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.

 

INFORMATIVA EX ART. 13 D.LGS 196/03 (PROTEZIONE DATI PERSONALI)

Il trattamento dei dati personali, il cui conferimento è necessario per la conclusione e l'esecuzione del contratto, è svolto, nel pieno rispetto del D. LGS 196/2003 in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi in pacchetto turistico o del singolo servizio turistico. Il cliente potrà in ogni momento esercitare i diritti ex art. 7 DLGS 196/2003 contattando il titolare del trattamento: Let's Visit Network snc Piazza Garibaldi 55 - 14049 – Nizza Monferrato (AT) [email protected]